Prima o poi dovrete arrendervi all'evidenza che saper utilizzare ed avere anche un piccolo programma di fotoritocco può far molto comodo. Capiterà sicuramente con altrettanta semplicità che proprio quando vi servirà non avrete un programma adatto da poter utilizzare!!!
Prima di farvi cascare il mondo addosso allora v'informo che sul web sono disponibili tantissime applicazioni per poter modificare le vostre foto con semplicità e velocità direttamente online senza dover scaricare nessun programma!! State già fremendo dalla gioia lo so (se se).
Beh oggi vi propongo
FotoFlexer uno dei molti photo editor disponibili online! E' molto semplice ed intuitivo da utilizzare.
Per iniziare non dovete far altro che collegarvi alla
homepage del sito, e cliccare sull'enorme pulsante
Upload Photo in alto a destro. Fatto? Bene, adesso scegliete dal vostro computer la foto che volete modificare, selezionatela e cliccate sul pulsante
Apri.
Fatto ciò, attendete che il programma si avvii ed elabori la vostra foto..
N.B: Foto Flexer utilizza
FlashPlayer di
Adobe per funzionare, lo stesso di cui avete bisogno per visualizzare i video su
Youtube insomma, quindi se il programma non parte molto probabilmente dovete installare il plugin, per farlo collegatevi alla pagina
http://get.adobe.com/it/flashplayer/ e cliccate su Installa, seguite le procedure e riavviate il vostro browser!
Una volta concluso il tutto, come potete vedere il programma si presenta molto semplice, in alto abbiamo tutti i pulsanti con le varie opzioni di modifica e sotto un anteprima della vostra foto caricata.
Adesso sta a voi divertirvi ed applicare tutte le modifiche di cui avete bisogno : )
Avete già fatto? Non mi avevate detto di essere così bravi, beh allora adesso che avete modificato la vostra foto non vi resta altro da fare che salvarla sul vostro computer.
Per farlo, in alto al centro c'è un intuitivo pulsante che indovinate un po', si chiama proprio Save. Individuato? Cliccatelo allora per procedere al salvataggio. Il programma a questo punto vi mostrerà un anteprima finale della foto e in basso vi darà l'opportunità di salvare la vostra foto in 2 comuni estensioni, .jpg e .png.
Nella maggior parte dei casi potete utilizzare la prima estensione (.jpg) se invece vi trovate a modificare delle foto che presentano trasparenze, allora per conservarle optate per la seconda estensione (.png). Elaborato il salvataggio il programma vi chiederà dove salvare la foto e con quale nome, scegliete quello che preferite e il gioco è fatto!
Avete appena modificato una fotografia velocemente, gratuitamente e senza aver utilizzato dispendiosi programmi nel vostro computer!
In conclusione, Foto Flexer come vi accennavo prima è solo uno dei tanti photo editor in circolazione, se volete provarne altri, date un occhiata anche a questi:
e chi più ne ha più ne metta..
Scegliete quello che più preferite e..
Alla prossima!