Si lo so, avete appena aperto il mio blog con la speranza di leggere un fantastico articolo di qualcosa che ancora non conoscete e, tutto ciò che leggete è
Password.
Non mi meraviglierei troppo fossi in voi, forse non sapete che conoscere una parola non equivale a saperla utilizzare. Oggi sono qui per una breve lezioncina di sicurezza informatica..
Poniamo l'esempio che ancora non conosciate il termine della parola "password" (scherzi?) oppure che non ne conosciate a pieno il suo meccanismo.
La password è, o meglio dovrebbe essere, un insieme di lettere, numeri o simboli che insieme creano una parola chiave da utilizzarsi per identificarsi in alcuni contesti.
Nel mondo d'oggi sono molte le occasioni in cui ci troviamo a dover aver a che fare con le password. Il termine PIN vi dice qualcosa? Si quei 4 numerini che utilizzate per accendere un cellulare (come??? Non utilizzate alcun PIN? Correte subito a prendere il vostro cellulare e dalle impostazioni mettetene uno!)
Insomma, che dobbiate accendere il computer, leggere la posta elettronica o accedere ai vostri siti internet abituatevi all'idea di doverne utilizzare una.
Come evitare di essere fregati per colpa delle password?
Non utilizzando parole semplici; Il nome del proprio animale o della propria fidanzata, la propria data di nascita, il proprio nome o quello del proprio username sono le prime scelte da evitare!
Come creare password sicure?
Una parola lunga con una combinazione di lettere, numeri e simboli è la scelta giusta per creare una password sicura. Se avete il timore di dimenticarla provate ad annottarvi tutte le password in un agenda personale, in questo modo vi basterà consultarla tutte le volte che ne avrete la necessità, credetemi, ne varrà la pena.
Nota bene: Forse non tutti sanno che ad oggi esistono programmi molto elaborati in grado di tentare di scovare la vostra password provandole tutte!! Si, vasti database di parole comuni che vengono provate automaticamente sino a trovare una corrispondenza con la vostra. Forse adesso vi è più chiaro che parole come "fufy", "tommy", "chiara", "automobile", sono decisamente da scartare.
Perchè a qualcuno potrebbero interessare le vostre password?
Spesso sottovalutiamo questa domanda pensando.. Ma tanto tra tutti perchè dovrebbero avercela con me?
I motivi possono esser tanti, dal puro divertimento alla sottrazione d'informazioni personali, credetemi meglio star sicuri!!
Lo so, non vi ho detto niente di particolare questa volta, molto probabilmente son cose che già sapevate, ma è meglio ricordarle di tanto in tanto, non trovate?
Com'è che si dice? Mmm.. ah! La prudenza non è mai troppo e prevenire è sempre meglio che curare.
Alla prossima!