Se non vi è mai capito, sono sicuro che prima o poi vi servirà poter gestire il numero di lettere di una stringa. Poniamo il classico esempio di un sistema di news. Avete la vostra pagina con le novità e volete però mostrare nella home solo le ultime 4. Per evitare di far visualizzare un testo molto lungo allora decidiamo di tagliarne una porzione, semmai creando un link alla notizia completa qualora il testo fosse tagliato.
Per farlo, se si utilizza come linguaggio di programmazione il php, esiste una funzione chiamata substr() che si occupa proprio di tagliare una stringa.
Il suo utilizzo è estremamente semplice, basti assegnargli 3 valori primari: Stringa, punto di paterza e punto di fine.
Per esempio, scrivendo questa riga:
[CODE][/CODE]
Otterremo come risultato:
Ciao questa
Questo perchè noi abbiamo detto alla funzione substr di tagliare il testo a partire dal carattere 0 sino all'undicesimo.
Interessante non trovate?
Però secondo me mancava ancora qualcosa, quindi ho implementato una funzione che permette un pizzico di personalizzazione.
Il suo funzionamento è il medesimo della prima con una piccola aggiunta, ovvero vengono aggiunti 3 punti sospensori dopo il testo tagliato in modo da indicare che il testo prosegue, con la possibilità di aggiungere un quarto valore con un testo personalizzato in moda da aggiungere dettagli alla fine della stringa, facciamo subito un esempio:
[CODE][/CODE]
Ed otterremo così facendo:
Ciao questa... Continua
Adesso è molto più chiaro, l'utente capirà che il testo continua e quindi accederà alla pagina delle news per leggerne il contenuto. (avremmo potuto per esempio mettere al posto di Continua un link alla news completa!!)
N.B: La funzione fa un controllo sulla lunghezza del testo, così facendo i punti di sospensione e l'eventuale testo successivo saranno visualizzati solo se effettivamente il testo viene troncato, esempio scrivendo quanto segue:
[CODE][/CODE]
Otterremo solo:
Ciao
dato che effettivamente il testo non viene troncato non c'è bisogno di visualizzare altro.
Vi interessa?
Beh adesso sapete come utilizzarlo non vi resta che prelevare la funzione qui di seguito (molto semplice e leggera) per inserirla così facendo nel vostro sito!
[CODE]
// Funzione SubPoint by www.timeforweb.net
function SubPoint($Var,$Start,$Stop,$Then='') {
if(strlen($Var) > $Stop) { $Punt = ".. ".$Then.""; }
return substr("".$Var."",$Start,$Stop).$Punt;
}
?>[/CODE]
Lasciate la vostra opione mi raccomando!
Alla prossima.
Foto d'anteprima by icircle.it